Arlati ristorante milano

Arlati Ristorante Milano

La Trattoria Arlati è un luogo magico e affascinante situato a Milano, che ha fatto la storia della città  e ha contribuito a combinare intrattenimento, cibo e cultura in un modo unico. Fondata nel lontano 1936 da Luigi Arlati, la trattoria ha sempre avuto una forte connessione con il mondo dell'arte e ha attratto artisti di fama internazionale.

Trattoria Arlati

Le pareti della Trattoria Arlati sono affollate di quadri di artisti del Novecento che hanno donato le loro opere d'arte in cambio di pranzi e cene. Tra di loro si trovano nomi che sono poi diventati celebri nel mercato dell'arte contemporanea, come Botero e Urano Palma, che ha creato sculture site specific per una delle sale del ristorante. Accanto a loro, ci sono anche pittori e scultori meno conosciuti, ma nessuno è stato mai rimosso dalle pareti. Questo crea una grande mostra spontanea in cui tutti gli artisti hanno la possibilità  di essere apprezzati e i visitatori possono godere di un'esperienza culinaria immersi nell'arte.

Luigi Arlati, fondatore della trattoria, è stato un vero mecenate e talent scout. Grazie a lui, la storia della Trattoria Arlati è stata arricchita di una sala dedicata proprio a lui. La gestione del ristorante è passata poi a Mario, padre dell'attuale proprietario Leopoldo.

Con Mario, negli anni del boom economico dopo la guerra e la ricostruzione, la trattoria ha iniziato ad aprire anche di sera e ha ospitato numerose iniziative culturali nel suo meraviglioso palco al piano di sotto. Questo palco ha accolto per oltre cinquant'anni serate musicali d'eccezione. Mario era anche un musicista e aveva stretto amicizia con Lucio Battisti, che artisticamente ha trovato ispirazione proprio alla Trattoria Arlati. Altri nomi che hanno decollato grazie alle serate organizzate al ristorante sono Renato Zero, Loredana Berté, Mario Lavezzi, Teo Teocoli e Diego Abatantuono. In quegli anni, non c'erano molte regolamentazioni e restrizioni per gli artisti e i gestori dei locali, quindi era più facile organizzare serate spontanee che coinvolgevano il pubblico e creavano notti indimenticabili.

Leopoldo ha ripreso l'attività  di suo padre verso la fine degli anni Novanta, dopo una pausa di dieci anni che ha coinciso con un periodo difficile per la vita culturale milanese. Oggi, le cose sembrano andare bene e si respira una nuova fiducia nell'aria. Le serate musicali alla Trattoria Arlati continuano ad essere un grande successo, con due appuntamenti fissi settimanali: il martedì sera dedicato al jazz e il venerdì con una cover band, per accontentare sia i palati più raffinati che coloro che desiderano semplicemente trascorrere una serata piacevole in compagnia di musica familiare.

La Trattoria Arlati è un luogo unico, dove si può gustare ottimo cibo circondati da opere d'arte e godersi serate indimenticabili all'insegna della musica. àˆ un luogo che ha fatto la storia di Milano e continua ad essere un punto di riferimento per tutti coloro che amano l'arte, la cultura e la buona cucina.

Go up