La Taverna Lucana - Castelluccio Superiore, Provincia di Potenza

Indirizzo: Via Aldo Moro e Caduti Via Fani, 30-32, 85040 Castelluccio Superiore PZ, Italia.
Telefono: 3473506583.
Sito web: hotelsetteemezzo.it.
Specialità: Ristorante, Pizzeria.
Altri dati di interesse: Asporto, Consumazione sul posto, Consegna a domicilio, Bagno accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Alcolici, Assaggi, Birra, Caffè, Cibo sano, Pasti fino a tarda sera, Superalcolici, Vino, Pranzo, Cena, Dessert, Posti a sedere, Toilette, Accogliente, Informale, Adatto alle famiglie, Gruppi, Accetta prenotazioni, Carte di credito, Carte di debito, Pagamenti mobile tramite NFC, Carte di credito, Adatto ai bambini, Menu per bambini, Seggioloni per bambini, Parcheggio in strada gratuito.
Opinioni: Questa azienda ha 26 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di La Taverna Lucana

La Taverna Lucana è un ristorante e pizzeria situato a Castelluccio Superiore, in Italia. Con la sua posizione in Via Aldo Moro e Caduti Via Fani, 30-32, è facilmente accessibile sia per chi vive in zona che per chi visita la splendida regione del Pollino.

Questo accogliente locale offre un'ampia varietà di specialità, tra cui piatti tradizionali lucani e una vasta selezione di pizze. Inoltre, La Taverna Lucana offre servizio d'asporto, consumazione sul posto e consegna a domicilio, rendendolo una scelta ideale per qualsiasi occasione.

Con un bagno accessibile in sedia a rotelle e parcheggio accessibile, il ristorante si impegna a garantire un'esperienza piacevole e comoda per tutti i clienti. Inoltre, La Taverna Lucana offre una vasta selezione di bevande, tra cui vini locali, birre e superalcolici.

Con una media di opinione di 4.5/5 basata su 26 recensioni su Google My Business, La Taverna Lucana è ampiamente apprezzata dai suoi clienti per la qualità del cibo e il servizio accogliente e informale.

Per ulteriori informazioni e per prenotare un tavolo, si consiglia di visitare il sito web ufficiale del ristorante. Non perdere l'opportunità di gustare autentici piatti lucani e pizze deliziose presso La Taverna Lucana

Recensioni di La Taverna Lucana

paola APOLLARO
5/5

Sorprendenti abbinamenti tra i prodotti del territorio e l'uso delle erbe aromatiche del Pollino. Una esplosione di gusto e di profumi in tutte le portate, semplici ma ricercate allo stesso tempo. Tutto è giusto...anche il Signor Massimo e le sue spiegazioni di accompagno ai piatti, i suoi modi garbati e la simpatia conquistano anche il cliente più esigente.
Ritorneremo sicuramente... è stato come andare in un museo del gusto! Bravi♥️
Paola

Sinceritate Semper (0891)
5/5

Il signor Pietro e la sua famiglia, sono di una gentilezza d’altri tempi. Hotel e ristorante a conduzione famigliare. Sapori semplici e gustosi di paese. Sono riusciti ad accontentarmi… un piatto che non mangiavo da anni!! Rascatielli ammollicati con peperoni cruschi
Mio marito invece, che ha passato l’infanzia qui nella casa materna e conosce bene la zona… ha gustato degli ottimi ravioli di ricotta, i cuor di Lucania(io purtroppo da intollerante, non ho potuto constatare), che gli hanno ricordato la sua amata e defunta mamma. Per secondo capocollo di maiale, salsiccia arrosto e patatine fritte. Il tutto con un ottimo vino rosso di paese. Che dire… ci siamo ripresi da un lungo viaggio in macchina.
Ci hanno raccontato anche che, essendo il paese famoso per la produzione di erbe aromatiche e officinali… non solo hanno piatti particolari a base di erbe, ma organizzano anche degli aventi molto interessanti a tema.
Interessante se dovessi ritrovarmi in zona.
Che dire, se doveste trovarvi in zona, per una gitarella fuori porta o durante un lungo viaggio… fermatevi qui. Nascosto tra i verdi monti troverete un piccolo paradiso di sapori genuini e gentilezza.
ps: mi sono innamorata di questi piccoli fiori in foto. La borragine officinale. Di un blu meraviglioso e dalle numerose proprietà… il signor Pietro mi ha anche fatto una mini lezione di erbologia quando ha visto il mio interesse.
Ovviamente raccolta a mano, diventa ornamento per i vasetti dei loro tavoli.
Ci vediamo presto

Annalisa Prosperi
4/5

Immaginate, come in un presepe, un piccolo borgo silenzioso di circa 750 anime, una manciata di case arroccate sulla cima di un'altura nel Parco Nazionale del Pollino, un luogo in cui tutto sembra in miniatura, nelle cui viuzze potete incrociare massaie che ancora preparano all'aperto, con meticolosa cura, le conserve di pomodori e dove vi può capitare di imbattervi in piante aromatiche che crescono spontanee negli angoli più disparati del paese.
Immaginate ora il signor Pietro, un uomo garbato e dolcissimo che, più di 40 anni fa, ha costruito qui un hotel con annesso ristorante e che tutt'oggi, ottantenne, impasta il pane e la pizza con farine ottenute da grani particolari e non convenzionali.
Questo "cuoco custode", il cui ristorante è entrato a far parte del circuito degli Itinerari della Biodiversità, è depositario di ricette tradizionali in cui l'utilizzo sapiente delle erbe aromatiche - introdotte in cucina da suo figlio Massimo con la collaborazione della loro straordinaria cuoca - si sposa con l'amore per la buona tavola, dando vita a pietanze davvero gustose e incredibili.
Se passate da queste parti, varcate la soglia della Taverna Lucana e lasciatevi trasportare dalla gentilezza dei padroni di casa, dai loro racconti (Biagio, sei stato un eccellente outsider!), dalla descrizione dei piatti, dalla genuinità del cibo, dai sapori, dalla presenza di tali e tante erbe aromatiche che mai immaginereste, dai profumi inebrianti e dal panorama che si gode dall'incantevole terrazza con vista sulle montagne.
Il tempo trascorso in compagnia di questa famiglia e della loro assoluta affabilità, oltre che della gustosa cucina, è stato per me davvero un regalo, come aprire uno scrigno e trovarci dentro un tesoro.
Io qui ci ho proprio lasciato un pezzetto di cuore.

Angela Garzia
5/5

In viaggio di ritorno dalle ferie, ci fermiamo in questa taverna a pochi minuti dall’uscita Lauri Sud. Veniamo accolti con cortesia e ordiniamo gli gnocchetti alle ortiche con burrata, peperoni cruschi e mollica (una delizia), 2 secondi tra cui 3 differenti salsicce di una leggerezza e delicatezza unica. Per finire 2 liquori ai fiori di sambuco e al finocchietto fatti da loro . Quest’ultimo spettacolare. Insomma ci siamo trovati benissimo ma quello che ho veramente apprezzato è il trovare la passione per quello che si fa. Tutte le erbe sono raccolte da loro e messe ad essiccare. In quei cibi, così buoni, non ci può che essere amore per il mestiere !

Sabrina Amorella
5/5

Ristorante eccellente. Il proprietario è molto gentile, disponibile e davvero un grande cuoco custode delle erbe aromatiche del territorio che usa per preparare piatti squisiti ed assolutamente originali. Eccellente il rapporto qualità prezzo. Molto consigliato

Imma Frascella
5/5

Abbiamo avuto il piacere di essere stati in questo ristorante/pizzeria in gruppo con più di 30 persone. La cucina è un qualcosa di eccezionale, tutto buonissimo, ottima qualità. Il personale è davvero accogliente e soprattutto Paziente. Lavoro fatto con Passione ed Amore! Gentilezza e disponibilità sono punto di forza…e un ringraziamento speciale va a Massimo per aver avuto la pazienza di illustrarci tutte le loro farine speciali e le erbe con cui preparano i loro piatti unici! Lo consigliamo vivamente!

Viviana Todisco
1/5

Avete presente cucine da incubo, il programma di Cannavacciuolo? Bhe sembrava di esserci finiti dentro!
Abbiamo prenotato la nostra cena, arriviamo in struttura e non veniamo degnati da uno sguardo da parte della cameriera, che al contrario faceva accomodare gente arrivata dopo di noi. La fermo e le dico che avevamo una prenotazione e ci fa accomodare. Non ci viene chiesto se volessimo acqua pane o menù. Zero. (Premessa nel locale in quel momento eravamo in 3/4 tavoli per un totale di circa 15persone) Dopo circa 20min viene il signor Massimo con " vi lascio il menù se volete". Leggiamo il menù, prezzi abbastanza alti per le porzioni delle pietanze, ma non avevamo dubbi sulla qualità dei prodotti. Sezione primi , per ogni pietanza leggiamo MIN 2 PERSONE. Ok, procediamo con l ordine ma la comanda scritta è praticamente sbagliata dalle 20.30 che ci siamo seduti, il primo arriva alle 23 e non ci crederete mai... un solo piatto di pasta. Chiediamo spiegazioni e ci dicono che abbiamo comunicato una sola porzione (quando sul menù c'è scritto Min*2)? cercano di rimediare con una mini porzione di primo che ci hanno fatto pagare a prezzo pieno. Ma pensate sia finita qui? No!
Aspettavamo un contorno di patate mai arrivato e ci chiedevano con insistenza addirittura se volessimo ordinare un dessert ? abbiamo fatto notare che aspettavamo ancora il secondo e che vista la tarda ora preferivamo andare via. Conto totale della cena € 40,00 senza scontrino dove l unica cosa che ci è stata offerta è stato un pizzico di menta sbriciolata da strofinare sulle mani e per scusarsi " scusate c'è stata un po di confusione, avevamo 20 prenotazioni, ma si sono presentati in 60 " ..come se la colpa fosse nostra per la mancata organizzazione della struttura, del personale e della cucina.. i turisti li fate scappare! A MAI SIA PIÙ!

G D

Ottimo ristorante, consigliatissimo!
I peperoni cruschi sono i migliori della zona.
Pasta fresca fatta in casa, ingredienti di prima qualità.
Il menù è a base di prodotti del territorio, interessante l'utilizzo di varie erbe del Pollino.
Superlativi i ravioli ripieni di baccalà!!