Vault 31
Vault 31: Il "bunker della cultura" di Milano
Nel cuore di Milano, al numero 31 di via Cadore, si trova il Vault 31, conosciuto come il "bunker della cultura". Questo luogo è un vero e proprio rifugio dove si può trascorrere del tempo con gli amici o godersi una serata all'insegna della Bellezza, circondati da arte, musica, letteratura, poesia e una vasta scelta di ben tredici tipi di spritz.
Tutto ha avuto inizio come un gioco tra quattro amici e compagni di università alla Facoltà di Veterinaria in via Celoria. In un'aula autogestita chiamata "Cripta" - o Vault, appunto - Matteo, Rami, Stefano e Paolo si ritrovavano spesso per discutere e condividere le loro passioni. Un bel giorno, hanno deciso di mettersi in gioco aprendo un locale. L'inaugurazione è avvenuta nell'ottobre del 2015, con l'obiettivo di gestire la clientela con passione e competenza per l'intera giornata, dalle 7 del mattino fino a tarda sera.
Tuttavia, a partire dall'ottobre del 2016, i quattro soci hanno preso una decisione radicale: seguire la loro vocazione culturale e riappropriarsi di un tempo libero che potesse consentire loro di cercare fornitori alimentari e artistici di alta qualità da proporre nel locale. Si sono resi conto che, essendo chiusi dalle prime ore del mattino, non avevano modo di stare al passo con le novità e questo stava limitando la crescita del loro sogno.
Oggi, il Vault 31 apre ogni giorno alle 18 e chiude quando l'ultimo cliente lascia il locale, senza limiti fissi. Il locale si sviluppa su tre piani, offrendo uno spazio superiore ideale per gruppi più piccoli che desiderano trascorrere del tempo in tranquillità . Inoltre, dispone di uno spazio sotterraneo, dotato di un delizioso palchetto teatrale con luci e impianto audio, perfetto per eventi culturali.
Paolo, uno dei soci, è il bartender del gruppo e si dedica alla creazione periodica di nuovi tipi di spritz per soddisfare i gusti dei clienti. Il locale offre anche una vasta scelta di prodotti freschi a filiera corta, con attenzione a soddisfare anche le esigenze dei vegani e dei vegetariani, senza deludere gli amanti dei salumi e della carne.
Il Vault 31 si distingue anche per la sua selezione di birre artigianali provenienti dal nord Italia, prodotte da piccole aziende biologiche. Presto, verrà dedicato uno spazio anche al gin tonic, oltre a una linea di sidro e idromele, in collaborazione con aziende del settore. Queste bevande, che vantano una lunga storia che risale all'antica Grecia, saranno introdotte attraverso degustazioni e serate tematiche.
Il locale è gestito in collaborazione con l'agenzia di comunicazione Ad Litteram, che si occupa dell'organizzazione di numerosi eventi culturali, soprattutto durante la bella stagione. Francesca, una giovane organizzatrice, lavora a stretto contatto con il Vault 31 per offrire un'ampia gamma di attività culturali.
Il Vault 31, nonostante le sue dimensioni ridotte, riesce a creare un'atmosfera intima e accogliente. à un luogo dove gli amanti della cultura possono incontrarsi, godersi una bevanda e immergersi in un'esperienza unica che unisce arte, musica, letteratura e poesia. Con la sua attenzione per la qualità e la passione per la cultura, il Vault 31 si è guadagnato un posto speciale nel cuore di Milano.